Uno smartphone per i fratelli Lumiere

Nel 1895 i fratelli Lumière realizzarono i primi cortometraggi della storia del cinema: ‘l’uscita degli operai dalla fabbrica a Lione’ e il più famoso ‘arrivo del treno alla stazione di La Ciotat’; una sforzo abnorme per produrre pochi secondi di video, visti, ben un anno dopo, da pochissimi spettatori riuniti in uno scantinato.

Da allora, il cinema e il video sono profondamente cambiati, i pixel hanno rimpiazzato la pellicola, il montaggio meccanico della cellulosa è diventato digitale. Così, 120 anni più tardi, sulle nostre scrivanie giacciono macchine da presa eccezionali, poco sfruttate, che ci permettono di riprendere sequenze video prolungate a una qualità mai vista, le avessero avute i fratelli Lumière!
Tutti noi possiamo diventare potenziali videomaker, proprio come i Lumière, grazie anche alle numerose APP che trasformano il nostro smartphone in una vera e propria fabbrica del cinema. CUTE CUT, scaricabile su APP store, permette di effettuare il montaggio video, importando le sequenze filmate, aggiungendo scritte sovraimpresse e, udite udite, inserire pure una musica, cosa che i fratelli Lumière non poterono fare, visto che il sonoro nel cinema arrivò solo trent’anni dopo. Noi, rispetto ai primi cineasti della storia, abbiamo un vantaggio straordinario: il pubblico. Una platea senza limite di tempo e spazio è pronta a guardare i nostri video e a condividerli con altri spettatori, in un fantastico e proficuo gioco del passaparola. Ed è così che i pochi spettatori dei Lumière si sono trasformati nel miliardo di utenti di Youtube. Ora sta a noi raggiungerli. Che spettacolo!

Un divertimento da me realizzato nel 2011 con un iphone4, qualche ottica e final cut.

Cappelleria Zaniboni from Massimo Bonazzi on Vimeo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...